IntegrAzione
CAMPO IO CI STO 2018
Il Campo Io Ci Sto (attualmente Attraverso) è un’esperienza di servizio, incontro e condivisione tra volontari, migranti e la comunità locale della provincia di Foggia, mirata a contrastare i pregiudizi, combattere lo sfruttamento e promuovere l’integrazione.
Ogni anno, 170 volontari provenienti da tutta Italia e dall’Europa partecipano, alternandosi nelle 5 settimane di servizio estivo, alla scuola informale di italiano e alla ciclofficina.
Per il 2018, la tematica scelta è stata l’integrazione, definita dalla Treccani come “unione e fusione di più elementi o soggetti che si completano reciprocamente, spesso attraverso il coordinamento delle loro risorse e capacità”.
Partendo da questo concetto di integrazione bidirezionale (dove entrambe le parti sono attive), ho voluto rappresentare l’azione stessa. Capovolgendo la parola “azione”, sono emerse due frecce in direzione opposta, a simboleggiare il movimento reciproco e l’interazione. Ecco il risultato finale.

Per questo progetto è stata scelta una maglietta di colore verde, con il logo in verde scuro e giallo, in modo da far risaltare la freccia e sottolineare l’idea di integrazione e movimento reciproco.
#00af6e
#0a6242
#fbb50d