Focus
TRACCE DI UMANITÀ IN MOVIMENTO
Focus è un progetto di Più Ponti Meno Muri, l’animazione giovanile di ASCS. Nasce dal desiderio di conoscere meglio quei luoghi d’Italia dove le migrazioni si intrecciano in modo profondo con le sfide e le contraddizioni del presente.
Alcuni territori ci sono familiari: li viviamo da anni con campi estivi e weekend di volontariato. Altri, invece, stanno emergendo ora sulla nostra mappa: li stiamo esplorando con occhi nuovi, ascoltando le storie, creando legami, costruendo ponti. Focus è il racconto di questo viaggio. Un percorso che prende forma attraverso diversi linguaggi e strumenti, per mettere a fuoco esperienze, persone e territori spesso invisibili: segui con noi questo itinerario fatto di volti, domande, scoperte.

Anche il logo è ispirato a questa visione. Il font Bebas è stato adattato con cura, seguendo la regola dei terzi per creare equilibrio visivo. La lettera “O” si trasforma in un cerchio giallo, simbolo di una lente d’ingrandimento: uno sguardo attento, che mette a fuoco realtà spesso trascurate. Il blu del resto della parola rappresenta la profondità e la fiducia, mentre il giallo richiama la luce, l’attenzione, la scoperta.


























